CORTE DELL’ARTE – FOQUS  Fondazione Quartieri Spagnoli onlus

Impluvium – Tensostruttura rimovibile

Il progetto di EOSS per la “Corte dell’arte” fa parte del processo di riqualificazione dell’ex Istituto Montecalvario di FOQUS, dal 2014 la fondazione da vita ad un progetto sperimentale di rigenerazione urbana e di promozione di nuove politiche sociali nel cuore dei Quartieri Spagnoli (www.foqusnapoli.it).

L’intento di progetto è stato quello di ricreare una “piazza coperta” nella Corte dell’Arte, uno spazio polifunzionale all’interno chiostro cinquecentesco del complesso. La scelta di una copertura trasparente e leggera permette una maggiore fruibilità e connessione tra gli spazi del portico e, la corte stessa diventa spazio protagonista ospitando cinema all’aperto o altri eventi.

La tensostruttura tessile removibile con un ingombro planimetrico di circa 280 mq, è definita da un cono rovescio a base quadrata vincolato all’edificio mediante cavetti in acciaio e tensionata nel vertice, verso il centro del Chiostro, mediante la pluviale tessile e/o cavi in acciaio inox provvisti di dispositivi di regolazione della tensione. Tale configurazione determina un impluvium che raccoglie l’acqua piovana, la fa convergere verso il centro della corte e la convoglia, in un pozzetto di raccolta delle acque meteoriche riutilizzabili per l’irrigazione dell’orto. La copertura è stata concepita quale struttura a carattere temporaneo, che potrà essere installata e smontata ripetutamente e senza alcun tipo di intervento sull’edificio esistente.

Gli spazi oggetto di intervento dello studio EOSS sono oltre alla Corte, la Galleria Portacarrese/Biblioteca di Quartiere “Italo Calvino” e il Book shop i cui progetti si possono trovare nella sezione EOSS Architettura, realizzati con Liberetà Napoli progetto di #educazionenonformale all’interno di FOQUS.

AREA COPERTA : 280 mq

MATERIALE : struttura in acciaio a supporto della superficie membranale di film in resina PVC trasparente (filato in poliestere ad altatenacità, ignifugo in classe II )

ANNO :  2019